giovedì , 24 ottobre 2019
Home / Articoli / Superata l’iniquità del superticket sanitario alle famiglie emiliano-romagnole

Superata l’iniquità del superticket sanitario alle famiglie emiliano-romagnole

Il Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna da anni denuncia l’iniquità dell’attuale sistema dei ticket sanitari, che penalizza in particolare i nuclei familiari con figli; accogliamo quindi con soddisfazione la soppressione del superticket per i redditi fino a 100mila euro, e l’abolizione del ticket base sulle prime visite specialistiche per le famiglie con due e più figli.

Dopo l’invito ai comuni a adottare il Fattore Famiglia per la riduzione delle rette per gli asili 0-6 anni, questo intervento sul ticket è il secondo risultato concreto del tavolo sulle politiche familiari e natalità avviato dalla Regione Emilia-Romagna con il Forum delle Associazioni Familiari.

Ci sono però ancora tantissimi altri interventi a favore delle famiglie e della natalità che attendono di essere accolti, su cui il Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna continuerà a porre l’attenzione sul Tavolo aperto con la Regione.

L’auspicio, al termine di questo percorso, è che le famiglie emiliano-romagnole possano finalmente iniziare a toccare con mano che i figli non vengano più considerati una scelta privata, ma un bene comune da tutelare e salvaguardare, per il bene di tutti.

Comunicato stampa

Presentazione Regione Emilia-Romagna