venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Attività delle associazioni / Organizzarsi in tempi bui – La famiglia alla luce dell’Amoris Laetitia

Organizzarsi in tempi bui – La famiglia alla luce dell’Amoris Laetitia

La famiglia alla luce dell’Amoris Laetitia

Un corso di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa organizzato dall’Istituto Veritatis Splendor dal 4 febbraio al 25 marzo 2017. Depliant: Scuola Diocesana di Formazione 2017

E’ davvero finita la famiglia, come molti sono portati a concludere, osservando il dilagare dei divorzi, il rifiuto del matrimonio, la propensione a formare sodalizi affettivi e di vita tra persone dello stesso sesso? Papa Francesco ci ha offerto il 9 marzo 2016 un’Esortazione Apostolica sul tema della famiglia da cui ci proponiamo di trarre ispirazione per rispondere ad una tale domanda, affrontando un’analisi della situazione della famiglia oggi in Italia, con l’aiuto di studiosi ed operatori sociali e politici.
Ci sono molti passi dell’Amoris Laetitia che ci aiutano a capire come mai oggi la famiglia sia così “fuori moda”, ma è il capitolo quarto il nodo fondamentale dell’Esortazione, in cui il Papa ci ricorda che cosa è l’amore, riproducendo e commentando l’”inno alla carità” di San Paolo. L’amore non è un sentimentalismo romantico o una passione travolgente, ma è un principio di vita quotidiana, che porta a sublimare i conflitti, perché “non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta”.
Fare a meno della famiglia vuol dire tagliare alla radice il luogo deputato ad esercitare questo amore, che ricomprende anche il sentimento e la passione, ma non può fermarsi ad essi.

Vera Negri Zamagni
Direttrice Scuola diocesana di formazione
all’impegno sociale e politico