venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Articoli / Presentata la bozza di legge sulla Natalità al Card. Zuppi

Presentata la bozza di legge sulla Natalità al Card. Zuppi

Incontro Card. Zuppi 10 settembre 2022

Sabato 10 settembre il Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia Romagna ha presentato al Presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, il documento programmatico finalizzato alla richiesta di stesura, da parte della Regione, di una legge regionale sulla natalità. Moltissime Regioni attualmente dispongono di una legge regionale sulla Famiglia, ma tra queste non c’è l’Emilia Romagna. Se la richiesta del Forum verrà accolta, l’Emilia Romagna sarà però proprio la prima ad elaborare una legge sulla natalità, sancendo di fatto l’importanza di questo tema. Al Card. Zuppi è stato chiesto il sostegno per la presentazione del documento alla Regione.

L’incontro è stato molto vivo e cordiale; Don Matteo (così ama farsi chiamare) ha rivolto subito un pensiero alle famiglie più in difficoltà, in particolare a quelle che si devono occupare dei compiti di cura delle persone più bisognose, come ad esempio i giovani colpiti da anoressia, bulimia o depressione, oppure gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer. Il Cardinale, nel complimentarsi per il documento che ha comportato un anno di lavori da parte del Forum Regionale, ha apprezzato la varietà e la ricchezza delle Associazioni, rammentando l’importanza che i cattolici diventino parte attiva in politica, anche presentando proposte come quella avanzata dal Forum Emilia Romagna.

Subito dopo le elezioni del 25 settembre, verranno avviati i contatti con la Regione per la presentazione del documento.